Ci risiamo. La curva epidemiologica torna a crescere anche nella nostra Provincia.
L’aggiornamento di oggi è lapidario. I nuovi positivi sono 52, di cui 19 a Forlì, 1 a Meldola, 8 a Bertinoro, 5 a Forlimpopoli, 2 a Predappio, 1 a Santa Sofia, 1 a Castrocaro, 9 a Cesena, 2 a Cesenatico, 1 a Borghi, 1 a Savignano, 1 a Roncofreddo e 1 a San Mauro Pascoli. I guariti sono 6 e i decessi zero.
Nelle prossime ore si attende il nuovo Dpcm del Governo Conte e il giro di vite a palestre, locali pubblici e feste nelle abitazioni private sembrerebbe scontato. I divieti potrebbero riguardare anche la sosta all’esterno di bar, ristoranti e pub per estendersi a riunioni organizzate in casa.
L’imperativo è scongiurare assembramenti di ogni genere e ridurre al minimo i contatti tra persone non conviventi. Si prospetta la chiusura dei locali alle 24.00 e niente feste private. Obbligo di indossare la mascherina sempre, anche all’aperto e con le rare eccezioni per chi pratica attività sportiva (obbligatoria invece per chi effettua attività motoria) o va in bicicletta. Per chi sgarra, le sanzioni sarebbero le stesse di chi non indossa dispositivi di protezione individuale; da un minimo di 400 euro a un massimo di 1.000 euro di multa.
Il Covid fa ancora paura e non dà tregua. I morti e l’esplosione dei contagi ci impongono cautela e buon senso. Le restrizioni alla mobilità personale e il mutamento dei nostri stili di vita rappresentano l’anticamera di un nuovo inizio. D’ora in avanti, ci saranno un prima e un dopo. Prima del Covid, dopo il Covid.
Social Networks