Bando per favorire ed incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree montane attraverso la concessione di risorse a nuclei familiari.
Obiettivi
Il bando, approvato dalla Giunta regionale con delibera n.465 dell’11 maggio 2020 si propone di favorire ed incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree montane attraverso la concessione di risorse a nuclei familiari.
Interventi ammissibili
a) acquistare la prima casa in proprietà (limitatamente ad alloggi o immobili già esistenti, senza consumo di suolo ulteriore)
b) recuperare il patrimonio edilizio esistente adibito o da adibire a prima casa, o per un mix delle due finalità (acquisto e recupero) in un comune montano.
Scadenze
Dalle ore 12 del 15 settembre 2020 fino alle ore 12 del 30 ottobre 2020 si possono presentare le domande esclusivamente on line. Non verrà accettata documentazione inviata attraverso altri mezzi di trasmissione quali, a solo titolo di esempio, lettere, raccomandate, email (anche se tramite posta certificata), fax ecc.
Tipologia e misura del contributo
Le risorse destinate al programma ammontano a 10 milioni di Euro.
Il contributo minimo richiedibile è pari a 10.000 euro; il contributo massimo erogabile non può essere superiore a 30.000 euro.
L’intervento dovrà essere concluso entro 9 mesi (in caso di acquisto dell’immobile) o di 24 mesi (in caso di recupero, con fine dei lavori).
Sussiste per il nucleo famigliare l’obbligo di prendere la residenza entro 6 mesi dalle scadenze sopra richiamate, e un obbligo di residenza nell’alloggio per almeno 5 anni.
Per informazioni sul bando
Per richiedere informazioni è attiva la casella di posta elettronica:
bandomontagna@regione.emilia-romagna.it
alla quale è possibile scrivere per richiedere informazioni e chiarimenti sul Bando.