Massimiliano Pompignoli

Bufalini bis; fumata nera sull’avvio dei lavori. Dalla Regione nessuna data certa. Costi raddoppiati per la realizzazione del nuovo ospedale. Pompignoli (Lega) “sta diventando una barzelletta”

 

Il nuovo ospedale di Cesena costerà più di 300 milioni e l’iter amministrativo del progetto è a buon punto.
È tutta qui la risposta dell’Assessore regionale alla sanità, Raffaele Donini, all’interrogazione discussa lunedì mattina in commissione e presentata dal consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, in cui si chiedevano    “i costi, aggiornati al quadro odierno, per la realizzazione del nuovo Ospedale di Cesena, nonché l’inizio e la fine stimati dei lavori”.

“Le coperture economiche ci sono” – ha aggiunto Donini che tuttavia non si è espresso in alcun modo sull’avvio dei lavori.

“Cominciamo col dire che 300 milioni sono una cifra ben lontana dal quadro economico iniziale, di circa 156 milioni di euro” – ha dichiarato nella sua replica il consigliere regionale Pompignoli. “Poi c’è il tema del cronoprogramma, su cui l’Assessore non si è espresso. A dicembre del 2020, l’Ausl – con nota ufficiale – ha parlato di avvio dei lavori a gennaio 2021, poi slittati a fine 2023 e di fine dei lavori, prima annunciata al 2025 e poi prorogata al 2030. Su questo, oggi Donini non ha fornito alcun chiarimento o rassicurazione. Non ha parlato di date o nuove ipotesi di avvio dei lavori. Si è solo fatto riferimento a procedure amministrative e quadri economici. Dunque, siamo ben lontani dalla posa della prima pietra” – ha concluso Pompignoli, rimarcando “il costo esagerato dell’opera” e la sua “dubbia necessità.”