18 gennaio 2024
ll Gruppo Regionale Lega Emilia-Romagna annuncia la promozione di una raccolta firme online (dal titolo “Sos case popolari: fermiamo Bonaccini”) contro la decisione della Giunta Bonaccini di eliminare il criterio della residenzialità storica nell’assegnazione degli alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica).
“La Giunta Bonaccini – spiega Pompignoli – esce allo scoperto e vuole cancellare definitivamente il criterio della residenzialità storica nell’assegnazione degli alloggi popolari. Questo criterio valorizza chi vive e lavora da più tempo nella propria città, garantendo equità sociale. La cancellazione di questo criterio significa che chi ha vissuto e contribuito alla comunità locale per anni potrebbe non avere priorità nell’assegnazione degli alloggi popolari. Questo è un duro colpo per l’equità sociale e la giustizia nella nostra regione”.
“Una questione di rispetto per chi paga le tasse da sempre e si è trovato improvvisamente in difficoltà ed in questo grande contenitore ci sono italiani e anche tanti stranieri ben integrati, che hanno scelto di vivere pienamente nel nostro territorio e che contribuiscono da anni al welfare della nostra Regione.” sottolinea.
“Chiediamo al Presidente Bonaccini – si legge nella petizione – di NON togliere ai Sindaci la libertà di applicare il criterio della residenzialità storica nell’assegnazione degli alloggi popolari in Emilia – Romagna. Mantenere le nostre comunità forti ed equilibrate è fondamentale”.
“Invitiamo pertanto la cittadinanza a sostenere questa causa firmando la petizione all’indirizzo web www.change.org, affinché l’equità e il rispetto per chi ha contribuito alla nostra regione siano preservati” conclude il Carroccio.
Social Networks