“Il ciclismo e la città di Forlì perdono un loro protagonista: giovedì scorso ci ha lasciati Ercole Baldini, il “Treno di Forlì”, un fuoriclasse nella vita come nello sport.Protagonista indiscusso di imprese epiche, il più grande campione di ciclismo che Forlì abbia mai avuto se ne è andato lasciando un vuoto incolmabile nella città che gli ha dato i natali. Oltre a rappresentare una bandiera dello sport italiano e un simbolo di integrità morale, Ercole è stato un mito che infiammava le folle e un punto di riferimento imprescindibile del ciclismo su strada”.
Così, in una nota congiunta, il consigliere regionale Presidente della commissione bilancio e affari istituzionali, Massimiliano Pompignoli e la Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, Emma Petitti.
“Quel suo essere forlivese, verace e leale, Baldini lo ha portato nei circuiti e nei podi più alti del mondo, conquistando ori che restano una leggenda e che non smetteranno mai di luccicare nel firmamento dei nostri cuori. La notizia della sua morte ci lascia sgomenti. Ma alla commozione si affiancano la gratitudine e l’orgoglio” aggiungono.
“Grazie Ercole per averci reso partecipi delle tue vittorie e spettatori del tuo stile inconfondibile che univa sacrificio, determinazione, passione, lealtà e modestia. Ciao Ercole, un mito lo sei stato di nome e di fatto. Ora fai buon viaggio e che la terra ti sia lieve” concludono Pompignoli e Petitti.
Social Networks