La Deliberazione di Giunta Regionale n. 1950 dell’11 Novembre 2019 (pubblicata sul BURERT del 27/11/2019) che stabilisce criteri, termini e modalità per l’assegnazione di contributi previsti per le attività di cui all’art. 8, comma 3, della L.R. n. 14 del 26 luglio 2013 “Rete escursionistica dell’Emilia-Romagna e valorizzazione delle attività escursionistiche”, per l’annualità 2021.
Soggetti beneficiari dei contributi:
Comuni e Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna;
Oggetto dei Contributi:
Programmi di gestione e manutenzione ordinaria dei percorsi escursionistici e di omogeneizzazione della segnaletica.
Inoltro delle domande:
Le domande dovranno pervenire alla Regione Emilia-Romagna entro il 31 Ottobre 2020 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le domande devono essere firmate dal Sindaco o dal Presidente della Unione di Comuni e devono contenere l’indicazione del responsabile del procedimento. Fa fede esclusivamente la data di invio della PEC.
Contenuto delle domande:
Alla domanda deve essere allegata, a pena di inammissibilità, una relazione tecnica di programma, sottoscritta dal responsabile del procedimento, con i seguenti contenuti:
localizzazione e individuazione cartografica del tracciato, su CTR 1:25000, del/dei percorsi escursionistici oggetto di richiesta di contributo;
descrizione dello stato attuale di gestione e manutenzione dei percorsi oggetto di richiesta di contributo, corredato di adeguata documentazione fotografica;
descrizione delle azioni di manutenzione ordinaria dei percorsi oggetto di richiesta di contributo.
descrizione, in caso sia prevista, della modalità di gestione della tabellazione e della apposizione di nuove bacheche e pannelli informativi.
indicazione di eventuali forme di collaborazione per l’attuazione del programma con associazioni di volontariato o con il Club Alpino Italiano (CAI).
preventivo delle spese (al lordo dell’I.V.A.).
Importo dei contributi:
Sono ammesse a contributo le spese relative ai soli costi esterni, al lordo dell’I.V.A., di cui al preventivo sopra citato. Il massimo finanziabile è fissato ad € 5.000,00 per singolo Comune ed € 8.000,00 per singola Unione.
Si specifica i contributi saranno concessi per programmi da avviare dopo l’adozione dell’atto regionale di concessione del contributo e da concludere entro il 31 dicembre 2021. Nel caso in cui i progetti presentati abbiano respiro pluriennale, sarà finanziata comunque solo la parte relativa all’annualità 2021.
Si invitano gli Enti interessati a prendere visione di tutte le condizioni indicate in dettaglio nella DGR 1950/2019:
D.G.R. n. 1950 del 11/11/2019 (pdf263.78 KB)
Approvazione criteri, termini e modalità per l’assegnazione, la concessione e liquidazione dei contributi come previsto all’art. 8 comma 3 bis della L.R. 26 luglio 2013 n. 14 e ss.mm.ii. per le annualità 2020 e successive.