Oltre 5 milioni di euro per il sostegno a percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese in forma aggregata sui canali digitali internazionali, per un supporto alle attività di promozione internazionale svolte collettivamente attraverso i consorzi. Ma anche progetti di singole imprese dell’Emilia-Romagna per promuovere l’e-commerce e la partecipazione a eventi fieristici nel 2021.
Sono questi, in sintesi, gli obiettivi e le risorse di due bandi regionali per interventi da realizzare nel 2021con Fondi europei – Por Fesr 2014-2020 per la competitività e attrattività del sistema produttivo. Il bando per il sostegno a progetti digitali dei consorzi per l’internazionalizzazione mette a disposizione 1.691.500 euro, mentre il bando per i progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici virtuali prevede risorse per 3 milioni e 335 mila euro. Le misure sono state varate nel corso dell’ultima seduta della Giunta regionale su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla.
Possono fare domanda le pmi e i consorzi per l’internazionalizzazione con sede in Emilia-Romagna e il contributo della Regione andrà a progetti realizzati nel periodo tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.