3 ottobre 2023
“Attivare subito un tavolo istituzionale con i Comuni e gli enti locali interessati dalla realizzazione del parco eolico Monte Comero per concordare soluzioni alternative che, pur tenendo conto del progresso tecnologico ed energetico di questi impianti, non impattino sul territorio dal punto di vista ambientale, paesaggistico e ricettivo”.
È questo l’appello lanciato nell’interrogazione del consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, all’indomani delle forti perplessità manifestate dallo stesso Sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, “che ha chiesto approfondimenti puntuali e una valutazione accurata del rischio connesso alla realizzazione dell’impianto”.
“Sappiamo che è già stato attivato il procedimento di VIA” – prosegue Pompignoli – “e che il progetto prevede la realizzazione di opere logistiche e strutturali dalle conseguenze irreparabili in termini paesaggistici ed economici. Ecco perché risulta necessario individuare soluzioni alternative che arrechino il minor danno possibile alle comunità locali. Tanto più che siamo ancora in una fase preliminare, dove c’è margine di manovra e dove la Regione, se vuole, può fermare le procedure autorizzative.
Chiedo quindi al Presidente Bonaccini di convocare subito i sindaci dei Comuni di Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto, per ragionare insieme sul rapporto costi-benefici e sulle inevitabili ricadute dell’opera sulla qualità ambientale del territorio.”