“Potere alle Parole”
‘Potere alle parole’ è il titolo di un bellissimo libro che un caro amico mi ha regalato pensando di sorprendermi. E ci è riuscito benissimo.
L’autrice, in quello che è da leggere più come un romanzo che non come un manuale, rispolvera con genuino interesse ciò che molti di noi danno per scontato ovvero la potenza del nostro lessico. Oggi più che mai saper comunicare ai nostri interlocutori con semplicità e correttezza linguistica è fondamentale per trasmettere le proprie idee.
La democrazia ha bisogno di persone che capiscano ciò che succede loro attorno, che sappiano criticare a ragion veduta, con metodo e coscienza, facendo attenzione alle sfumature e alla capacità incantatrice di alcuni furbetti della comunicazione che mirano più alla pancia degli elettori che alla testa.
È con questo spirito che ho deciso di inaugurare questo blog. L’ho immaginato e costruito con entusiasmo fanciullesco, nell’assoluta convinzione e consapevolezza che la trasparenza, non solo in politica, ma nella vita, rappresenti il presupposto etico e morale che ci rende liberi.
Buon viaggio.
Social Networks